Contenuti del Post
- 1 Il vento a Fuerteventura: E’ davvero così ventosa questa Isola delle Canarie?
- 2 Fuerte – Ventura: Ventura – Fuerte che significa Vento Forte.
- 3 Il vento a Fuerteventura c’è….e aggiungerei, PER FORTUNA!
- 4 Il periodo migliore per chi cerca una vacanza tranquilla a Fuerteventura
- 4.1 Fuerteventura è più ventosa rispetto alle altre isole delle Canarie?
- 4.2 Vento a Fuerteventura in inverno: Dicembre, Gennaio e Febbraio
- 4.3 Vento a Fuerteventura in Estate: Giugno, Luglio e Agosto
- 4.4 Vento a Fuerteventura In Autunno: Settembre, Ottobre e Novembre
- 4.5 Vento a Fuerteventura in Primavera: Marzo, Aprile e Maggio
Il vento a Fuerteventura: E’ davvero così ventosa questa Isola delle Canarie?
Il vento a Fuerteventura è un argomento molto discusso tra turisti in vacanza divisi tra Surfisti, Kitesurfisti, amanti degli sport acquatici che cercano il periodo più ventoso e le famiglie o coppie che vengono in vacanza a cercare la tranquillità della spiaggia.
La prima discussione e risposta stà proprio nel nome stesso dell’isola:
Fuerte – Ventura: Ventura – Fuerte che significa Vento Forte.
Già da qui si apre la prima discussione: è veramente questo il significato della parola Fuerteventura?
Ci sono 4 teorie differenti sul nome di origine, tutte sono in comune accordo sulla parola “Fuerte” che significa in italiano “Forte”, ma nessuno può confermare la vera origine e significato della parola “Ventura” che secondo le diverse teorie può significare:
– Avventura
– Felicità
– Vento
– Fortuna
Il vento a Fuerteventura c’è….e aggiungerei, PER FORTUNA!
Nei periodi più caldi estivi infatti, senza il vento ci sarebbe un caldo percepito molto afoso e fastidioso! Invece durante l’estate grazie proprio al vento si percepisce una temperatura più gradevole e “primaverile”. Per gli amanti delle passeggiate e gli amanti delle esplorazioni sui vulcani infatti è il periodo ideale!
Ma è realmente così ventosa?
E’ davvero difficile prevedere e definire se in un certo periodo dell’anno specifico come può essere una settimana o 15 giorni ci sarà o non ci sarà vento forte.
Possiamo però affermare che in alcuni periodi dell’anno è più forte, per esempio il periodo che va da Aprile ad Agosto è particolarmente ventoso, quindi ideale per chi pratica gli sport acquatici come Surf, Kitesurf e WindSurf.
Non a caso Fuerteventura ospita proprio a luglio il Campionato Mondiale di Windsurf, nel sud dell’isola a Jandia.
Il periodo migliore per chi cerca una vacanza tranquilla a Fuerteventura
Se siete invece turisti “da spiaggia” e volete godervi le spiagge paradisiache di una delle più belle isole Canarie potete scegliere il periodo che va da Settembre, Ottobre e Novembre.
In questi mesi il vento è molto più calmo se non in alcuni casi assente e potrete godervi le meravigliose spiagge senza essere disturbati dal vento!
Fuerteventura è più ventosa rispetto alle altre isole delle Canarie?
Probabilmente Sì, in confronto ad alcune zone di Tenerife e Gran Canaria si può affermare che è più ventosa, Lanzarote essendo più vicina ha un clima molto simile, ma dipende sempre molto nello specifico dalla zona e dal periodo in cui vi trovate.
Vento a Fuerteventura in inverno: Dicembre, Gennaio e Febbraio
Generalmente questo periodo è caratterizzato da venti che hanno una velocità tra i 10 km/h e i 28 km/h. Specialmente in questo periodo dove le temperature sono più basse rispetto alla primavera e all’estate il vento può essere più fastidioso per chi cerca la tranquillità in spiaggia.
Vento a Fuerteventura in Estate: Giugno, Luglio e Agosto
Questo periodo è probabilmente il più ventoso di tutto l’anno. Le temperature si alzano e i venti corrono più veloci. Fortunatamente è un periodo dove il vento rinfresca molto la temperatura e si crea quindi una condizione climatica e una temperatura percepita perfetta.
Attenzione per chi va in spiaggia in questo periodo, importantissimo munirsi di una buona crema solare per proteggersi.
Vento a Fuerteventura In Autunno: Settembre, Ottobre e Novembre
Il mio periodo preferito, quando arriva Settembre è l’ora di farsi delle belle nuotate e delle belle giornate in spiaggia a rilassarsi, il mare è calmo, cristallino e perfetto per fare snorkeling.
Il vento in questo periodo è basso, la temperatura si abbassa rispetto all’estate ma continua ad essere perfetta per andare in spiaggia e godersi il meraviglioso oceano atlantico.
Vento a Fuerteventura in Primavera: Marzo, Aprile e Maggio
In questo periodo i venti sono molto variabili in base anche ad altre condizioni climatiche. Potrete trovare giornate molto ventose così come potrete trovare giornate con vento tranquillo e piacevole.
Conclusioni.
Concludendo il discorso quindi si può dire che Fuerteventura è sì un isola ventosa, ma che grazie al vento riesce a creare una condizione climatica perfetta praticamente nella maggior parte dell’anno.
Per chi si lamenta del vento a Fuerteventura
Se state decidendo se venire in vacanza o meno a Fuerteventura, il vento non deve influenzare la vostra scelta.
Ci sono tantissime attività, escursioni, passeggiate da fare, vulcani da visitare che vi aspettano.
No Comment